_Faq

_quali sono i goal del video marketing turistico?

Il video gioca oramai un ruolo fondamentale all’interno del processo decisionale della meta (vedi sondaggio Google Travel 2014). Grazie ad azioni mirate di video marketing turistico diventa possibile influenzare nettamente la scelta di destinazione, ma anche aumentare il valore percepito del brand e la sua visibilità. Esiste un ulteriore importante vantaggio: un video ben o può incrementare il posizionamento del sito web fino al 53%.

 

_quali sono le caratteristiche di comunicazione del video?

La forza del video sta nel suo potere persuasivo: 1 min. di video equivale a ben 1.800.000 parole! Con esso è possibile informare, emozionare tramite suoni e immagini, e fare storytelling per creare comunicazioni fortemente personalizzate. La sua immediatezza di realizzazione abbinata alla sua facilità di diffusione, lo erigono a strumento di web marketing in massima ascesa.

 

_qual’è il periodo migliore per una realtà ricettiva per fare lo shooting?

Nella stagione bassa e nei fuori stagione, o comunque in momenti concordati in cui la struttura può essere a nostra disposizione; in tal modo shooting e prenotazioni non si accavallano.

 

_quanto tempo ci vuole?

Dipende dal numero di video e dalla loro complessità. Ad ogni modo, per dare un’idea di massima, in una giornata di shooting si realizza mediamente il materiale per un video di circa 2 minuti da cui si possono estrapolare anche montaggi per brevi video social.

 

_quali sono i costi?

I costi vengono stabiliti in base alla tipologia di video e alle strumentazioni, nonchè risorse, che vengono impiegate (es: presenza di stylist, eventuali comparse, drone, etc.). Nel nostro approccio professionale diamo sempre priorità all’aspetto della personalizzazione del video per fornire servizi tagliati su misura, quindi realizziamo preventivi in base alla natura specifica di ciascun progetto.

 

_di quali figure è composta la troupe?

Anche in questo caso, a determinare il numero di professionisti è il livello di complessità del video. Possono esserci: uno o più operatori, il direttore di fotografia, il direttore di produzione, l’assistente di produzione, l’apposito operatore con patente di guida per il drone, il microfonista e tecnico del suono, lo stylist, il truccatore, gli attori e le comparse. Per riprese più semplici può bastare una troupe di due persone.

_quali sono i tempi di consegna?

La fase di post-produzione, durante la quale si lavora al montaggio del girato dipende sia dalla complessità del video, sia dalla sua durata, oltre che dalle necessità del commitente stesso. Ci sono realtà di video-making che hanno fatto della consegna veloce il loro cavallo di battaglia. Per quanto ci riguarda, lavorando molto sulla qualità e sulla gestione flessibile delle esigenze, preferiamo definire i tempi di consegna direttamente in comune accordo coi nostri clienti.